Resoconti del girovagare per svago, curiosità e cultura
Abbiamo trascorso due giorni di relax in spiaggia ed è giunta l'ora della nostra prima gita. La meta è l'area archeologica di Selinunte e, se possibile, vorremmo anche vedere le "gianche bianche" di Menfi.
L'itinerario è piacevole e in questa stagione con poco traffico.
La nota spiacevole è in ogni area di parcheggio lungo la SS115 giacciono cumuli di rifiuti. Abbiamo potuto constatare che è una caratteristica comune a parecchi paesi del sud e non specificamente italiana ma rimane comunque abbastanza incomprensibile visto che, normalmente, i comuni in cui abbiamo soggiornato dispongono da anni di servizi di raccolta, anche differenziata.
Tra l'altro ciò contrasta con la cura con cui sono tenuti gli agrumeti che punteggiano il paesaggio. Le piante sono disposte in file ordinate, il terreno è sgombro e quasi sempre si notano moderni impianti di irrigazione. La cura delle cose non manca quando a esse di attribuisce valore. Del resto, al di là di ciò che appare, ci sono contraddizioni assai più serie nelle condizioni abitative e lavorative che se anche solo fossero parzialmente risolte potrebbero migliorare l'aspetto di paesi e zone diverse.